Riposo in gravidanza: 7 motivi per scegliere il fianco sinistro
Tra i consigli degli esperti di ginecologia ed ostetricia da adottare durante il periodo della gravidanza, quello di imparare a dormire sul fianco sinistro è sicuramente uno dei più utili. Questa posizione, infatti, porta numerosi benefici sia alla futura mamma che al bambino: primo fra tutti una migliore circolazione del sangue per entrambi, con tutti i benefici conseguenti, ma non solo. Infatti durante l’intero periodo di gestazione il corpo della donna è sottoposto ad un continuo cambiamento ed è completamente concentrato sulla crescita e sullo sviluppo del feto in un costante scambio di energie, distribuendone e richiedendone di nuove.
Ogni gravidanza è unica e speciale
La gravidanza è un'esperienza unica e soggettiva per ogni donna. Alcune avvertono stanchezza sin dall'inizio, altre non la avvertono fino in prossimità del parto. Un riposo adeguato è comunque molto importante: aiuta la crescita del feto, consente di gestire i cambiamenti fisici e ormonali tipici della gravidanza, riduce stress e ansia, regola la pressione sanguigna e rafforza le difese immunitarie. Nel terzo trimestre, quando il feto cresce di più e il corpo è nella massima trasformazione, il sonno è preziosissimo. Riposare sul fianco sinistro comporta numerosi benefici per la futura mamma e il bambino perché migliora il loro benessere fisico e allevia i fastidi tipici della gestazione.
1- Riposare sul fianco sinistro durante la gravidanza migliora la circolazione del sangue, previene e riduce il gonfiore delle gambe e dei piedi
Durante la gravidanza il cuore lavora a ritmi molto più intensi per supportare la salute della madre e la crescita del feto. Riposare sul fianco sinistro riduce la pressione sulla vena cava inferiore, prevenendo gonfiori agli arti inferiori e assicurando un apporto costante di ossigeno e nutrienti al feto. In questo modo si garantisce il benessere cardiovascolare della gestante e una crescita ottimale del nascituro.
2- Favorisce la digestione e previene il reflusso gastroesofageo
Dormire sul fianco sinistro durante la gravidanza favorisce la digestione e previene il reflusso gastroesofageo. La pressione dell'utero gravido può rallentare lo svuotamento gastrico causando gonfiore e bruciore. La posizione sul lato sinistro, invece, aiuta il regolare transito del cibo verso l’intestino. Inoltre, grazie alla forza di gravità, lo stomaco tende a spostarsi verso il basso su quel fianco, con conseguente minore pressione sul cardias, il muscolo che previene il reflusso degli acidi gastrici. Ne consegue una migliore digestione, assorbimento dei nutrienti e riduzione del reflusso acido che causa il bruciore notturno tipico della gravidanza.
3- Riposare sul fianco sinistro durante la gravidanza diminuisce la pressione sulla vescica
La vescica, in gravidanza, è spesso irritata dall’utero che si espande ad ogni crescita fisiologica del bambino. Riposando sul fianco sinistro la posizione riduce la pressione sulla stessa che, meno irritata, può svuotarsi in modo più completo riducendo notevolmente il rischio di infezioni delle vie urinarie frequenti in gravidanza. Inoltre, aiuta a ridurre le frequenze delle visite al bagno durante la notte consentendo di dormire meglio senza troppi risvegli.
4- Riduce la pressione sui reni
I reni traggono vantaggio dalla posizione perché aumentano la capacità di eliminare i liquidi accumulati. I reni, non gravati dalla pressione dell’utero, possono lavorare più efficacemente per filtrare le scorie metaboliche ed eliminare i liquidi accumulati tramite l’urina. Grazie alla forza di gravità, i reni ricevono una migliore irrorazione sanguigna quando la futura mamma dorme sul fianco sinistro.
5- Riduce la pressione sul fegato
Il volume del fegato in gravidanza aumenta del 20-50% per far fronte al maggiore fabbisogno metabolico. L’organo subisce anche la pressione dell’utero, soprattutto nell’ultimo trimestre. Dormire sul fianco sinistro allevia lo stress sul fegato, che è un organo cruciale per la salute di mamma e bambino. Infatti è responsabile di sintetizzare proteine, produce bile per la digestione, immagazzina nutrienti e minerali, neutralizza tossine e genera globuli rossi- funzioni essenziali per la salute della mamma e del bambino.
6- Riposare sul fianco sinistro durante la gravidanza rilassa la schiena
Durante la gravidanza la schiena può facilmente dolere per l’aumento di peso, lo spostamento del baricentro in avanti e le posture errate assunte per compensare il pancione. Imparare a dormire sul fianco sinistro è molto utile: questa posizione infatti riduce la pressione sulla schiena e sulle anche, permettendo alla colonna vertebrale di rilassarsi grazie a una minore pressione e stiramento della muscolatura paravertebrale ed alla schiena di rilassarsi.
7- Prepara la mamma ad un parto naturale più semplice.
Dormire sul lato sinistro e utilizzare un cuscino gravidanza consente alla donna di riposare meglio e arrivare al parto meno affaticata e con una maggiore sopportazione del dolore. Inoltre, questa posizione previene lo schiacciamento di nervi e vasi del bacino, mantenendolo più mobile per flettersi meglio durante il travaglio. Dormire sul fianco sinistro, poi, aiuta il corretto posizionamento del feto con la testa verso il basso, ideale per un parto più breve e meno doloroso.
Un cuscino che ti accompagna durante la gravidanza e dopo il parto.
I cuscini gravidanza e allattamento sono un ottimo supporto e possono davvero fare la differenza per aiutare a dormire sul fianco sinistro e garantire riposo e notti serene. infatti, permettono di adattarsi alla forma del corpo durante la gravidanza fornendo supporto ai punti critici come avambracci, gomiti, pancia, fianchi, ginocchia e caviglie. In questo modo la colonna vertebrale rimane in una posizione neutra, alleviando contratture e tensioni muscolari migliorando il rilassamento e la qualità del sonno. Inoltre alcuni cuscini, come il cuscino gravidanza di Nuvita ad esempio, hanno il supporto regolabile per la schiena per appoggiare la parte lombare all'altezza giusta e aiutare a mantenere una posizione stabile e comoda sul fianco sinistro durante tutta la notte.
La raccomandazione alle donne in gravidanza di dormire sul fianco sinistro proviene sia da fonti mediche internazionali autorevoli che da società scientifiche, ospedali e siti medici italiani. La comunità medica è concorde nel promuovere questo semplice accorgimento che può fare una differenza positiva per la gravidanza.
Ecco l’elenco delle fonti di informazione più importanti:
- Negli Stati Uniti, La Mayo Clinic una delle più rinomate organizzazioni mediche al mondo raccomanda questa posizione durante il sonno alle donne incinte, poiché può migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la pressione che grava sulla vena cava e sull'aorta addominale da parte dell'utero gravido.
- l'American Pregnancy Association segnala come la posizione laterale sinistra favorisca il flusso sanguigno verso la placenta e i reni.
- In Italia, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) consiglia sul proprio sito web alle gestanti di coricarsi preferibilmente sul fianco sinistro per migliorare la circolazione materno-placentare.
- L'Ospedale Niguarda di Milano, in un articolo dedicato, spiega che questa posizione garantisce il miglior apporto di sangue ossigenato al feto.
- Il sito della Fondazione Veronesi cita diversi lavori scientifici che dimostrano i benefici per il feto della posizione laterale materna sinistra durante il sonno.